mercoledì 28 maggio 2008

Squilibri

Dice Weltroni: La Chiesa ha diritto di esprimere la sua opinione.
Sbagliato, anche se poi aggiunge non possiamo applaudirla se difende gli immigrati, e zittirla se critica la fecondazione assistita. Sta a noi difendere la laicità della politica. La Chiesa non ha diritto di esprimere la sua opinione in quanto è uno Stato straniero che cerca di interferire con il potere legislativo italiano, molto più degli spagnoli che recentemente hanno commentato la legge sul reato di clandestinità come una legge razzista.
E' anche vero che il ragionamento di indipendenza politica è stato valido fino a che non s'è creata l'Unione Europea, con conseguente Parlamento e moneta. Naturale, quindi, che in un clima europeo gli altri Stati guardino ai Paesi vicini. Ad esempio, riprendiamo il reato di clandestinità, visti i numeri sarebbe preoccupante se venisse attuata una legge del genere (oltre che ad andare contro la Costituzione europea) e si verrebbe a creare uno squilibrio con gli altri governi non indifferente che va a minare gli equilibri sui quali si regge l'Unione Europea.
La conclusione di questo discorso? Mi consolo con il fatto che in Sudan, se rubi una bicicletta, ti sparano una granata il che mi fa venire in mente Huber, lo Schwarzenegger di Mendrisio, il Rambo di Bellizona, il Robocop rossocrociato interpretato da Aldo negli sketch dell'Ultimo minuto svizzero.

5 commenti:

lucia ha detto...

"La chiesa ha il diritto di esprimere la sua opinione" secondo me é vero.
come é vero che noi abbiamo tutto il diritto di ignorarla! il nostro problema é che abbiamo una classe politica e giornalistica completamente asservita.
benedettosedici spara cazzate tutti i giorni, ma non é mica obbligatorio aprirci i telegiornali o dedicargli le prime pagine come fanno in italia!
negli altri paesi non lo caca nessuno. basterebbe si facesse anche noi. come si fa ai vecchi rincoglioniti, "si si, stai buono, ora ti do la medicina..."

Fuma ha detto...

La Chiesa ha il diritto di esprimere la sua opinione in quanto portatrice di un voce religiosa MA quello che fa, ad esempio, è indurre i legislatori italiani (leggi politici) ad abrogare la legge sull'aborto perché va contro le SUE convinzioni. A qusto punto gli Imam possono richiedere che le donne si coprano il viso perché va contro le loro convinzioni. È questo che sinceramente mi sta sulle palle.

lucia ha detto...

figurati! sfondi una porta aperta! il fatto è che, giusto per fare un esempio, ANCHE in spagna la chiesa rompe i coglioni, ma zapatero gli va anche di molto nel culo (come noi politologi diciamo in modo raffinato) e stravince pure le elezioni. qui da noi non fanno neanche in tempo a aprire bocca che subito tappeto rosso.
quello che voglio dire è che in un paese "libero" ogni religione può bene dire la sua, poi lo stato deve fare quello che è meglio per la gente. e se stride con quello che vuole la chiesa... amen.

Fuma ha detto...

Non posso che concordare. Questo sarebbe il mondo ideale

Poros ha detto...

In effetti, basterebbe che l'unico giornale a dare spazio a Palpatine fosse l'ottunditore romano, e i politici se ne sbattessero... certo, già il fatto che la chiesa riesca a "muovere voti" è grave, e purtroppo è una realtà colpa del popolo, più che dei governanti...