domenica 27 luglio 2008

First two days

Bene, cosa posso raccontare di questi primi due giorni in Sky? Ambiente tranquillo, siamo ancora lontani dall'essere in onda e di conseguenza si fanno prove di scontorni e di animazione. Il palazzo è ancora in rifinitura ma da quello che dovrebbe diventare sarà una phigata ad iniziare dal parcheggio sotterraneo dove mettere la moto per proseguire con ristorante, mensa, bar con terrazzo, palestra, sky store (sul mio stesso piano) e sony store (due piani sopra). Insomma un gran bel complesso che andrà ad ospitare qualcosa come 3000 dipendenti Sky (e sti cazzi, ci aggiungo).
Come dicevo non s'è fatto molto in questi giorni a parte stabilire l'organizzazione del server e un po' di prove. Io ne sto approfittando per togliere la ruggine alla mia conoscenza di After FX che è il programma di animazione che useremo.
Venerdì, per fare i controlli video delle schermate fatte dall'art director, siamo andati in sala regia (spettacolare) e siamo anche andati a vedere lo studio dove ci sarà Sky Sport24 (che è il canale/notiziario per il quale ho lasciato la Universo) dove stavano facendo i photo calling dei giornalisti con le simulazioni in studio per la rivista e per l'ufficio stampa. Un quantità enorme di staffer e, ovviamente, di belle donne. La questione video, invece, è rimasta un po' in stallo perché non c'è la proporzione nei monitor. In sostanza il segnale video (che è in 4/3) verrà trasmesso su 4 monitor 16/9 incolonnati e ruotati di 90° antiorario, ma credo di avere la soluzione e lunedì ne parlerò con l'art director e vedremo se è corretta oppure no.

Aggiornamento: l'idea che avevo avuto era giusta. Si trattava di prendere il formato finito (i 16/9 allineati), copiare l'immagine nel formato 4/3, ruotarlo di 90° antiorari e stretcharla alle dimensione del segnale. Mi sono preso i complimenti dell'art director di fronte al suo capo. Tanta roba! Ora, quando si tratta di andare per qualcosa che riguarda interagire con la sala regia e/o controllare che il risultato in studio sia buono sono uno delle prime scelte e, se si tratta di qualcosa che non ho fatto io, vengo delegato a fare le veci dell'art director. Tanta roba!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

GO Fuma!!! GO!!!

calzyni

Poros ha detto...

soluzione: prendere un monitor 16:9, venderlo su ebay e comprare con il ricavato un monitor 4:3. Gli altri 16:9, fatene quel che via pare, ma se uno ve ne avanza, per me che ho trovato la soluzione...

Fuma ha detto...

@Ni: grazie per l'incoraggiamento, ma come potrai leggere dall'aggiornamento mi sto dando da fare
@poros: come soluzione non sarebbe male visto che, tra le altre cose, uno dei 16/9 potrebbe tranquillamente finire in casa mia. Come vedi, la soluzione che avevo era giusta.

ni ha detto...

io continuo a leggere e rileggere senza capire un catodico ^__^ però mi concentro sugli esiti.Magno gaudio quindi!!!!
E tripudio per il ff di artdirector!!!
E tripudio per il 16:9 se giungerà a casa!!!!
E tripudio per la casa!!!!!

Curioso ha detto...

Mecojoni, aggiungerei!

Ebbravo Paolino.
Così, all'inaugurazione di casa, ci saranno almeno due cose da festeggiare. Almeno ;)

Fuma ha detto...

@Ni: triplo grazie per i tripli tripudi :) Speriamo nel 16:9
@Curioso: Mecojoni sì, lo puoi dire forte. Adesso siamo al punto in cui l'art director mi chiede un parere sull'audio delle wipes. Non sarò un coordinatore, ma è sempre tanta roba. ;)