lunedì 21 luglio 2008

RWC?

La notizia è di domenica, ma avendola letta oggi, non posso che riportarla in ritardo.
La Federazione Italiana Rugby ha richiesto all'International Rugby Board la candidatura come Paese ospitante per l'edizione 2015 e/o 2019 della Coppa del Mondo di Rugby.
Non c'è che dire, tanto di cappello, la cosa mi farebbe piacere "assai", però ci sono da considerare un paio di questioni. La prima, fondamentale, è: dove? Dove si avrebbe intenzione di giocare la partite? Considerando i numeri che muovono la RWC in termini di sponsor e pubblico (all'edizione appena passata gli stadi erano pressochè pieni) l'ideale sarebbe disputare i match nei vari stadi con una capienza superiore ai 15.000 posti. Ed ecco quindi spuntare inevitabilmente i nomi come S. Siro, l'Olimpico, il Delle Alpi, S. Paolo per i quali bisogna "litigarsi" l'utilizzo fra federazioni. Da una parte quella ovale, dall'altra quella calcistica con le immancabili ingerenze dei vari club.
D'altronde se vuoi ospitare 30.000 tifosi inglesi (o francesi, gallesi, australiani, neozelandesi, fate voi) non puoi metterli sugli spalti dello stadio di Calvisano, Viadana o Treviso. Ci voglio, anche dal punto di vista dei servizi e turistico, piazze importanti come Milano, Firenze, Roma, Torino e Napoli.
Volendo le possibilità ci sono. Basta evitare di giocare il sabato e la domenica, quando ci sono le partite dei campionati di calcio, e che i vari Milan, Roma e Inter non rompessero le palle per le partite infrasettimanali (come quelle di coppa) a favore delle partite dei gironi di qualificazione alla fase finale.
Io, personalmente, sono un po' pessimista però ci spero perchè avere tutte le rappresentanze più importanti del mondo ovale non sarebbe male...

Nessun commento: