martedì 28 aprile 2009

Lo Stato del Blog

Recentemente ho letto su tre blog diversi altrettanti post che rispecchiano un po’ lo stato di sonnolenza anche di questo spazio. Mylla ha rarefatto i suoi post per via del pupo di quasi un’anno, Giovanni, invece, ha contro la pigrizia, mentre Nicola incolpa la mancanza di idee e il fiorire di nuovi mezzi per tenersi in contatto con la gente. A parte, ovviamente, il dover tenere a bada un nano di un anno (no, non è fatto apposta l’anagramma) mi trovo abbastanza in linea con “i problemi” riscontrati da Giovanni e Nicola. Soffro di una forma acuta di pigrizia che non mi fa certo venire l’impulso a mettermi al computer e scrivere qualcosa. Qualcosa, poi, di che? Come Nicola è un periodo di poche idee. E quelle poche non riesco ad argomentarle come vorrei. Metteteci anche la ben nota assenza di adsl e pc nel mia nuova residenza e le occasioni per scrivere qualcosa calano vistosamente. A meno che non mi metta a scrivere sul lavoro (e non è proprio l’ideale). Nicola, poi, fa notare che il nascere e il prendere piede di piattaforme come facebook che contengono tutto quello che un blog, un sito di giochi e msn fanno ognuno per conto loro. A tratti sostituisce anche le mail e il cellulare. Se guardate la colonna a sinistra dei link potete vedere i blog che vado a vedere regolarmente. Di questi solo due o tre sono aggiornati costantemente, e i motivi è perché sono degli strip blog (nerdlandia) o perché scritti da chi ha qualcosa da dire (idiota ignorante). Un’altro blog che seguivo ha chiuso. È probabilmente un periodo di stanca o di declino per il diario personale online. Ecco quindi che un blog come tuttidandy, con molte immagini e poche parole (e quelle poche messe in forma di aforismi) acquisiscono un loro senso come qualcosa di curioso da andare a vedere e gustare. Forse questa è l’evoluzione della Panchina, non lo so. Posso provarci, ma devo anche avere il tempo per cercare le foto che reputo interessanti, le frasi che trovo di forte impatto o i video che sanno far provare qualcosa.

3 commenti:

mylla ha detto...

io sto un po' ripartendo, e ti abbraccio =)

Poros ha detto...

Ho letto, Leggo più o meno sempre con regoalrità i blog, ma mi è anche passata la voglia di commentare... Che dire, sto proprio scivolando nell'apatia totale...

Fuma ha detto...

@Mylla: ho notato la ripartenza :) Ottima cosa
@Poros: l'unica cosa da fare per evitare l'apatia è combatterla. Lo so è banale da dire, ma credo che non ci sia verità più esatta