lunedì 25 febbraio 2008

Buco c'è! Nero c'è

Da qualche giorno è uscito il nuovo album degli Elio e le storie tese dall'altisonante titolo Studentessi. E, vacca puttana, lo trovo una gran phigata. Una tracklist corposa (22 traccie) sebbene con qualche imbroglio, come nel caso della canzone Suicidi a sorpresa, è il risultato di 4 e più anni di silenzio. Si potrebbe parlare di Parco Sempione, canzone faro dell'album sia per il video che per il tema che tratta. Si potrebbe parlare delle collaborazioni sempre più presenti (Irene Grandi, Guido Meda, Antonella Ruggiero, Claudio Baglioni, Paola Cortellesi, Maurizio Crozza ed altri che non me ne vengono in mente). Ed invece parlo del profondo cambiamento che gli Elii hanno impresso alla loro musica che già si poteva notare ai tempi del precedente album. Credo che non avremo più canzonette come il Vitello dai piedi di balsa (intesa come ritmica) ma ci troveremo sempre più di fronte a sonorità che vogliono essere sperimentali. Se canzoni come Gimmy il pedofilo, Cani e padroni di cani, Pagano e Abate cruento vi erano sembrate fuori dal canonico stile di Belisari & Soci, avrete modo di sentire ulteriori approfondimenti come Heavy Samba, Gargaroz, Suicidi a sorpresa e La risposta dell'architetto (un rap con alla voce l'Architetto artista a sè).
Un'album sicuramente da ascoltare e riascoltare perché al primo ascolto sicuramente sfuggirà qualcosa.

5 commenti:

Poros ha detto...

Infatti per ora ho rimandato il giudizio, avendolo ascoltato solo 4 volte. ;-P

Fuma ha detto...

A me stanno piacendo molto Heavy Samba, Gargaroz e La lega dell'amore oltre al già citato Parco Sempione, però anche le altre non sono da meno.

Poros ha detto...

Sono abbastanza d'accordo, anche se ho apprezzato moltissimo (forse un po' più delle altre) il primo "Allegro" di suicidio a sorpresa... il cherleston sul metal, per intenderci... :-D

Fuma ha detto...

L'Allegro è semplicemente stupendo. Il rischio è di sottovalutarlo, ma in realtà credo che sia uno dei migliori pezzi (intendo l'intera suite) dell'album.
Quando arrivi chiama che sennò mi preoccupo

Daniel ha detto...

Mi accodo alla fila per tessere le lodi del nuovo disco degli EELST...tra i miei ascolti preferiti per ora ci sono "Heavy Samba" e "A Caval Donando".