lunedì 12 novembre 2007

Rho - Lainate

Ieri s'è giocato il derby con il Lainate. E s'è perso. Maiala infestata. Un partita completamente dominata dove però è mancata la concretizzazione delle (tante) fasi offensive. Giocare per mezz'ora del secondo tempo nei 22 avversari e non segnare un punto può indicare solo due cose. O noi si è schiappe nell'avanzare (e di conseguenza segnare). O loro erano ottimi in difesa. Propenderei personalmente per una fifty-fifty dove però il 50 è pesantemente condizione da un arbitraggio scandaloso e di parte.
In genere l'arbitraggio può essere scandaloso, il livello della serie C è quello e non ci si può far nulla. Ma il vero problema è che era di parte. Era come se Carotenuto (ex giocatore del Rho ed ora giudice di gara) avesse arbitrato la partita. Al di là del fatto che Franco sarebbe stato assolutamente parziale, rimane il problema che l'arbitro di ieri ha segnalato avanti, falli, calci di punizione in maniera assolutamente di parte. Un meta lainatese è arrivata su un passaggio in avanti grosso come una casa. Ma lì l'errore umano ci può stare. D'altronde non siamo in Inghilterra e non abbiamo il TVO. Ma NON assegnare un calcio piazzato (che ci avrebbe riportato sicuramente in partita) quando tutti e due i guardalinee (quindi anche il LORO guardalinee) avevano alzato la bandierina... era veramente troppo.
Da quel momento la caduta, la demoralizzazione, e l'inizio della rissa con due dei nostri fuori (un rosso e un giallo) e a giocare quindi in 13 contro 14. E a seguito dei due falli due piazzati abilmente insaccati tra i pali.
Di certo c'è la necessità di crescere per evitare che episodi del genere ricapitino ancora, anche perché una squadra, secondo me, deve essere più forte anche dell'arbitro. Deve, quindi, colmare le lacune, gli errori e (come nel caso di ieri) la malafede dell'uomo in giallo con un gioco ordinato, mai fallace, e soprattutto di squadra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

appunto... rugby -sbava-

Fuma ha detto...

Mi sa che devi fare qualcosa per la rabbia... :D

Anonimo ha detto...

mmm... già fatto il vaccino... :p

Fuma ha detto...

Allora magari devi fare il richiamo :)

Anonimo ha detto...

impossibile... son stata dal veterinario ieri :-/ forse deve fare ancora effetto -.-''