Partiamo da una frase fatta: l’Italia, in questo Torneo, sta facendo cagare. Semplice, banale, disarmante, ma è così e non ci sono altre parole per dirlo. Lenta, macchinosa, nervosa, fallace... Ce n’è per tutti. Ad esempio, sabato con la Scozia, Canale è stato autore di un recupero assurdo da parte di un flanker scozzese. Lui, trequarti, dovrebbe lasciarselo dietro, ed invece andava alla velocità di un paguro.
È inutile stare a discutere se la colpa è del tecnico o dei giocatori, perché è di tutti e due. L’allenatore plasma i giocatori, ma alla fine sono loro che vanno in campo a giocarsi la partita (altra frase banale e ritrita, ma molti a volte dimenticano che è così). I giocatori sono nervosi, creano falli, creano buchi per la sgroppate degli avversari. Non è questa l’Italia. Se poi si aggiungono le dichiarazioni di Mallet... Una su tutte: il problema della nostra inferiorità starebbe nel basso livello del nostro campionato. Nulla da dire riguardo il campionato, è effettivamente di basso livello e lo dimostrano le (poche) vittorie in Heineken Cup. È per questo che s’è pensato di creare due franchigie che possano partecipare alla Celtic League, per alzare il livello dei nostri giocatori con un continuo confronto internazionale, ma che il livello del Top 10 incida su quello dei giocatori in nazionale... Nick, stavolta hai cagato fuori dal vaso... Vogliamo dare un’occhiata alla formazione di sabato con la Scozia?
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, Italia)
14 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, Francia)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, Francia)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, Italia)
11 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, Italia)
10 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, Italia)
9 Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, Italia)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, Francia)
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, Francia)
6 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, Italia)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, Inghilterra)
4 Santiago DELLAPE’ (Toulon RC, Francia)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, Inghilterra)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, Italia)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, Francia)
a disposizione
16 Fabio ONGARO (Saracens, Inghilterra)
17 Carlos NIETO (Gloucester RFC, Inghilterra)
18 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster, Irlanda)
19 Josh SOLE (MPS Viadana, Italia)
20 Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, Italia)
21 Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo, Italia)
22 Giulio RUBINI (Overmach Cariparma, Italia)
Dei 15 titolari, 7 giocano in Italia, 6 in Francia e 2 in Inghilterra. In panchina i giocatori emigrati sono 3 su 7. Mi sembra che avere la metà dei giocatori tesserati in club non italiani faccia cadere l’accusa del livello italiano rimandandole al mittente.
Nessun commento:
Posta un commento