giovedì 28 ottobre 2010

The walking dead

Lunedì 1 ottobre parte questa nuova miniserie in 6 episodi, The walking dead per l'appunto, e sono riuscito a vedere il primo episodio (in inglese sottotitolato in italiano). L'impressione è decisamente buona.
La storia ricalca quella ripresa da George Romero per La notte dei morti viventi (a sua volta ispirato dal libro Io sono leggenda), quantomeno nelle basi: un virus appesta la gente e quando questa muore dopo qualche ora/giorno riprende a vivere in forma di affamato errante, senza più volontà se non quella di soddisfarmi il bisogno primario di sfamarsi mangiando carne.



Il protagonista principale della storia è Rick Grames, un poliziotto che si risveglia dal coma dopo esser stato ferito in servizio in una sparatoia. Nel frattempo che lui è stato in coma si è scatenata la pandemia, l'umanità è sull'orlo dell'estinzione e gli erranti vagano senza meta per l'America (perché chiaramente è ambientato negli Stati uniti) in cerca di carne fresca.



Come si può intuire The walking dead nasce, prima che miniserie tv, come fumetto (che purtroppo non ho avuto il piacere di leggere, ma che provvederò il prima possibile), ma quello che forse la miniserie riesce a rispecchiare è il clima inquietante di un mondo post apocalittico. Per rendere l'idea, la prima scena, dove il nostro poliziotto è alla ricerca di benzina per la propria macchina, si svolge in uno sfasciacarrozze senza alcun dialogo, solo il silenzio innaturale di un luogo senza più persone pensanti.



Il mio consiglio è quello di vedersi questa miniserie che si prospetta davvero interessante e per dare ulteriore prova di ciò chiudo con il trailer di questa nuova miniserie di zombie.
Gli zombie sono tornati e fanno di nuova paura.


1 commento:

Doroti ha detto...

1 novembre amore, 1 novembre